FAQ - Domande frequenti
Risposte utili a domande frequenti
1Serve prendere appuntamento per i prelievi?
L'appuntamento è necessario solo per i pazienti esenti ticket e per alcune particolari categorie di esami come: check up 3 e 4 livello, spermiogramma, test prenatale, test di paternità, analisi del capello, prestazioni infermieristiche specifiche.
2Ci sono dei giorni in cui non si eseguono esami particolari?
Non si possono accettare nei seguenti giorni: VEN-SAB-PREFESTIVI (Quantiferon - Omeostasi - Tipizzazione linfocitaria - Resistenza globulare delle emazie); SABATO - PREFESTIVI (Agglutine a frigore); SABATO (Reticolociti - Esame colturale dell'escreato)
3Come faccio a sapere se sono Esente?
Sulla ricetta in alto a sinistra è presente la voce ESENZIONE.
Se c'è un codice alfanumerico significa che le prestazioni all'interno della ricetta sono esenti, se invece è presente la dicitura NON ESENTE significa che la prestazione di quella ricetta non è esente.
Se c'è un codice alfanumerico significa che le prestazioni all'interno della ricetta sono esenti, se invece è presente la dicitura NON ESENTE significa che la prestazione di quella ricetta non è esente.
4Come faccio a prenotrare se sono Esente?
Contattando la segreteria al tel. 0422 421808 nei seguenti orari
11:00-12:00 - 15:00 - 17:00
11:00-12:00 - 15:00 - 17:00
5Se sono in gravidanza devo prenotare?
No, per le gravidanze non serve appuntamento (Cod. esenzione 401 fino a 440)
6Come posso prenotare un prelievo a domicilio?
Compilando il modulo prenota nella pagina servizi infermieristici, chiamando la segreteria al tel. 0422 421808 o inviando una e-mail a laboratorio@bios.tv.it specificando possibilmente gli esami da svolgere o mandando foto delle ricette.
7Come mi devo comportare quando devo portare la raccolta dell'urina?
La raccolta dell'urina deve essere effettuata sulla prima urina del mattino dentro un contenitore sterile (in farmacia/supermercato è possibile acquistare il contenitore + provetta).
E' sufficiente portare solo la provetta piena. Per urina+urinocoltura è sufficiente una sola provetta.
PER ESAMI CITOLOGICI DELL'URINA è necessario passare in segreteria a ritirare i contenitori perchè hanno al loro interno un liquido specifico per l'esame.
E' sufficiente portare solo la provetta piena. Per urina+urinocoltura è sufficiente una sola provetta.
PER ESAMI CITOLOGICI DELL'URINA è necessario passare in segreteria a ritirare i contenitori perchè hanno al loro interno un liquido specifico per l'esame.
8Dove trovo i contenitori per la raccolta di urine/feci?
In farmacia, in alcuni supermercati, nelle parafarmacie. Basta portare la provetta di raccolta. Nel caso di urina+urinocoltura basta sempre un solo campione.
Per la raccolta delle feci il campione di raccolta non deve avere liquido dentro.
9Come posso ritirare i risultati?
I referti Bios si scaricano online con i codici forniti in accettazione al momento del prelievo.
Oppure si possono ritirare in laboratorio la mattina dalle 10:00 alle 12:00 (lun-sab) e dalle 15:00 alle 17:00 (lun-ven).
Oppure si possono ritirare in laboratorio la mattina dalle 10:00 alle 12:00 (lun-sab) e dalle 15:00 alle 17:00 (lun-ven).
10Se non riesco a scaricare il referto cosa faccio?
Se non riesce a scaricare il referto on-line vuol dire che:
tra gli esami eseguiti è stato necessario effettuare degli esami di approfondimento.
Per pagare la differenza dell'esame aggiuntivo ed avere i risultati può mandare una e-mail a laboratorio@bios.tv.it oppure può recarsi in sede dopo l'orario dei prelievi, dalle 10:00 alle 12:00 (lun-sab) e dalle 15:00 alle 17:00 (lun-ven).
tra gli esami eseguiti è stato necessario effettuare degli esami di approfondimento.
Per pagare la differenza dell'esame aggiuntivo ed avere i risultati può mandare una e-mail a laboratorio@bios.tv.it oppure può recarsi in sede dopo l'orario dei prelievi, dalle 10:00 alle 12:00 (lun-sab) e dalle 15:00 alle 17:00 (lun-ven).
11Quanto tempo ci vuole per gli esiti per la commisione patenti?
Gli esami da presentare alla Commissione Patenti sono pronti in 4/7 giorni lavorativi. (Non serve nè prenotare, nè avere la ricetta medica per effettuarli).
12Devo venire a digiuno?
Per tutte le analisi del sangue si richiede il digiuno dalla mezzanotte (ok solo acqua).
13Quando eseguite i prelievi?
I prelievi si eseguono tutte le mattine dalle ore 7.00 alle ore 10.00 senza appuntamento tranne le persone esenti e ticket per cui è necessario prenotare.
14Eseguite iniezioni?
Si eseguono iniezioni senza appuntamento, tutte le mattine dalle 7.00 alle 10.00, basta portare con sè il farmaco.
15Devo pagare con POS/Carta di Credito per poter detrarre le spese?
No, il Laboratorio Bios è privato e accreditato con il SSN quindi per poter detrarre le spese è possibile pagare sia in contanti che con il Bancomat/Carta di credito.
16 Se sono minorenne devo essere accompagnato?
Sì, i minori devono essere accompagnato dal genitore o da un parente con delega e copia di un documento del genitore.
17Quanto vale la prescrizione medica?
Generalmente vale 1 anno.
18Per quanto tempo è visualizzabile il referto online?
Il referto è visualizzabile online 45 giorni, terminato tale periodo è possibile richiederne una copia in segreteria al di fuori dell'orario dedicato ai prelievi, presentando un documento d'identità valido e/o delega.
19E' possibile effettuare analisi valide per i concorsi pubblici?
Si, il Laboratorio è accreditato al S.S.R. Il referto dovrà essere timbrato con il nostro numero di accreditamento, si prega di richiederlo in segreteria in fase di accettazione la mattina dell'esame.
20Accettate la carta di credito/POS per i pagamenti?
Si
21E' possibile raggiungere la Vs. struttura con i mezzi pubblici?
Si, il Laboratorio BIOS si trova a 150 metri dalla fermata dell'Autobus (nr. 7, 61, 3).
Non hai trovato la risposta che cercavi?
Chiamaci al Tel. 0422 421808 oppure inviaci un'email
La nostra segreteria risponderà alle tue domande. La segreteria risponde dal Lunedì al Venerdì nell'orario 10:00 - 12:00 e 15:00 - 17:00. Sabato dalle 10:00-12:00.