Urea Breath Test

Per determinare la presenza di Helicobacter pylori

È un esame impiegato per determinare la presenza di Helicobacter pylori, un batterio spiraliforme Gram negativo che colonizza la mucosa gastrica. La sua presenza costituisce un fattore di rischio per lo sviluppo di svariate patologia: ulcera gastro-duodenale, gastrite cronica, carcinoma gastrico e linfoma gastrico. La trasmissione del batterio, che avviene per via oro-fecale, non è infrequente ma la diagnosi della sua presenza consente di attuare una terapia eradicante.

L’Helicobacter pylori è un batterio Gram negativo spiraliforme che colonizza la mucosa gastrica potendo causare gastrite cronica e ulcera gastro-duodenale. E’ anche considerato un fattore di rischio per lo sviluppo del cancro gastrico e del linfoma gastrico. La trasmissione di Helicobacter avviene per via oro-fecale, anche attraverso cibi o acqua, o oro-orale.
Si ipotizzano altre possibili patologie associate all’infezione da Helicobacter: coronaropatie, orticaria e anemia perniciosa. I fattori tossici per la mucosa gastrica si possono dividere in fattori d’azione diretta (citotossici) codificati dal gene vacA e fattori indiretti codificati dal gene cagA. I ceppi cagA positivi sono quelli maggiormente associati a rischio di sviluppare ulcera gastroduodenale, gastrite cronica e cancro gastrico.

Contatti

compilate questo form, sarete ricontattati al più presto. Per urgenze chiamare il n° 0422 421808

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca